Stampaggio a caldo

Le attività di Stamperia Corti Fermo si sono spostate nel tempo dalle lavorazioni meccaniche allo stampaggio a caldo, aumentando l’importanza delle seconde senza però interrompere le prime. Così come tutte le attività realizzate internamente, anche lo stampaggio a caldo ha quale obiettivo quello di creare un prodotto su misura per il cliente, in base alle sue direttive e ai suoi disegni. Le attività di stampaggio sono calibrate per la realizzazione di componenti che vanno da un peso di 40 grammi fino a circa 5 chilogrammi. Questo permette di realizzare un’ampia gamma di prodotti e quindi di soddisfare qualunque necessità di produzione.

Costruzione stampi

La lavorazione di fresatura con macchinari a controllo numerico ha costituito un notevole progresso per la Stamperia Corti. La produzione degli stampi è una delle fasi più delicate, per l’estrema precisione che deve avere la lavorazione di uno stampo, dal quale verranno prodotti centinaia di migliaia o anche milioni di pezzi. Supportati dalla nostra lunga esperienza e da sistemi CAD-CAM di ultima generazione, trasformiamo le Vostre idee in precise e solide realtà.

Taglio dell’acciaio in misura

L’acciaio è un materiale molto versatile e proprio per questa sua caratteristica è uno dei materiali più utilizzati per molte attività e per la realizzazione di molti prodotti. Resistente alla corrosione e all’ossidazione, è molto duttile nel suo utilizzo e per questo le richieste possono essere le più disparate. Stamperia Corti Fermo cerca di soddisfarle tutte attraverso il taglio su misura, un’attività che permette di ottenere il pezzo necessario nella misura desiderata, senza vincoli di forma. Fornendo il proprio disegno si riesce a ottenere un prodotto finito che rispecchia tutte le caratteristiche volute e può quindi essere immediatamente utilizzato.

Stampaggio a caldo dell’acciaio

Lo stampaggio a caldo è un’attività di produzione di forme in acciaio che si realizza utilizzando uno stampo. Attraverso una deformazione plastica portata a caldo sul pezzo da modellare, lo si costringe a riempire una cavità rappresentata dallo stampo e quindi ad assumere la forma voluta. L’utilizzo di uno stampo rende possibile realizzare anche forme particolarmente complesse, questo processo è particolarmente virtuoso, in quanto dona ottime qualità meccaniche e l’eliminazione dei difetti interni del pezzo ottenuto, grazie a un’ottima distribuzione delle fibre lungo tutto il profilo del componente. Inoltre si ha un risparmio del materiale da utilizzare, il che comporta vantaggi non solo per il cliente, ma anche per l’azienda.

Tranciatura

La tranciatura è un processo di taglio dell’acciaio che si realizza utilizzando uno stampo composto da due parti chiamate punzone e matrice. Spesso è la prima delle operazioni che si realizzano sulle lamiere. La tranciatura si realizza attraverso la frattura e la conseguente asportazione di un pezzo definito da una lastra in acciaio, la cui qualità dipende dalla pressa utilizzata e dai materiali da sottoporre a trattamento. Per questo Stamperia Corti Fermo controlla regolarmente le macchine da utilizzare per la lavorazione dell’acciaio, assicurandosi che l’acciaio stesso sia di elevata qualità e quindi capaci di donare caratteristiche di eccellenza al prodotto finito.

Maggiori informazioni sullo stampaggio a caldo di Stamperia Corti Fermo